DECRETO RESPONSABILE AREA TECNICA
COMUNE DI VIVARO ROMANO
Provincia di Roma
DECRETO N. 3 del 31.07.2017
Oggetto: Nomina incarico a tempo determinato e part-time dal 01.08.2017 al 31.07.2018,dell’Arch. Petrucci Stefano, nato a Tivoli (RM) il 04.01.1960 (C.F. PTRSFN60A04L182T) Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Vivaro Romano.
IL SINDACO
Vista la determina del Responsabile dei Servizi Amministrativi n. 20 del 26.06.2016 che approva il bando per la selezione e individuazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale per anni 1, rinnovabili non oltre il mandato del Sindaco, ai sensi dell’art. 110, c.1, del Dlgs 267/2000 e ss.mm.ii.;
Visto l’Avviso pubblico per il conferimento di un incarico, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del Dgls 267/2000, per un profilo di alta specializzazione in materia urbanistica mediante contratto di lavoro determinato e a tempo part-time per ore 12 settimanali pubblicato in data 01.07.2016 sul sito istituzionale del Comune di Vivaro Romano www.comunevivaroromano.it;
Visto il decreto del Sindaco n. 10 del 30.07.2016, con il quale si conferisce incarico all’arch. Stefano Petrucci dal 01.08.2016 al 31.07.2017;
Ritenuto di dover valutare positivamente l’operato dell’arch. Stefano Petrucci assicurando, per l’effetto, continuità all’Ufficio tecnico comunale;
Ritenuto opportuno, pertanto, rinnovare, per anni 1, l’incarico all’arch. Stefano Petrucci, ai sensi della su richiamata normativa, per l’espletamento delle funzioni di Responsabile dei Servizi – Area tecnica, allo scopo di assicurare la continuità dell’azione amministrativa, nonché il relativo buon andamento, in considerazione dell’assenza di professionalità adeguate rispetto all’incarico da coprire tra i dipendenti comunali attualmente in organico;
Ritenuto di rinnovare l’incarico part-time a 12 ore dal 01.08.2017 al 31.07.2018;
Considerato che l’Arch. Stefano Petrucci, in possesso di adeguata professionalità, si è mostrato disponibile a ricoprire l’incarico di cui trattasi presso il Comune di Vivaro Romano con contratto a tempo determinato part–time fino al 31/07/2018 e comunque fino al termine del mandato elettorale del Sindaco pro-tempore per ore settimanali pari a 12 da ripartire secondo le necessità dell’Amministrazione Comunale;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il vigente Statuto Comunale;
Visto il vigente Regolamento Comunale sull’ Ordinamento degli Uffici e Servizi, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del 22.06.2010 e ss.mm.ii.;
Visti gli artt. 17 e ss. Del Regolamento Comunale sull’ Ordinamento degli Uffici e Servizi di cui sopra;
Vista la dotazione organica dell’Ente;
Ritenuto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 110 del T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli EE.LL., alla copertura del posto vacante di Cat. D – profili professionale Istruttore Direttivo Tecnico, mediante stipula di contratto di diritto privato, per lo svolgimento di funzioni e Responsabilità Dirigenziali;
Visto, in particolare, l’art. 110, I comma, del T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, il quale stabilisce la copertura dei posti di responsabili dei servizi e degli uffici, di dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire;
Preso atto che il contratto è risolto di diritto nei casi previsti dalla legge, nonché con provvedimento del Sindaco, per il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati;
Preso atto che l’art. 50, comma 10, dello stesso T.U.E.L., demanda al Sindaco la nomina dei Responsabili degli uffici e dei servizi ed attribuisce gli incarichi dirigenziali e di collaborazione esterna;
Considerato che la spesa per l’assunzione di cui al presente decreto rientra nei parametri della spesa del personale prevista per legge;
Visto il parere favorevole per regolarità contabile rilasciata dal Responsabile del Servizio Finanziario resa ai sensi dell’art.49 e 174 bis del Dlgs 267/2000 e ss.mm.ii.;
Preso atto che L’Arch. Stefano Petrucci è in possesso del Titolo di Studio di Laurea in Architettura e da un anno è Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Vivaro Romano;
Considerato che il compenso lordo annuo è equivalente a quello previsto dal vigente CCNL di categoria per ore 12 settimanali e verrà corrisposta l’indennità di posizione annua pari ad €uro 11.500,00 (undicimilacinquecento/00);
Visto l’art. 36 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., statuisce che “ in ogni caso, la violazione di norme imperative riguardanti l’assunzione o l’impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione. Il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative”;
Considerato che la proroga del contratto non richiede il periodo di interruzione previsto dal D.Lgs. 368/2001 e ss.mm.ii.;
Visto il vigente Regolamento di contabilità;
Accertato che il presente provvedimento sarà revocato prima della materiale scadenza qualora interverranno obblighi normativi ivi compreso il completamento degli atti propedeutici all’attuazione della ricollocazione del personale dell’Area Vasta sopracitato, in contrasto con l’assunzione di cui al presente decreto;
Visto il Bilancio di Previsione 2017/2019;
Tanto premesso e considerato:
DECRETA
Di conferire, per le motivazioni indicate in premessa, per anni 1 a decorrere dal 01.08.2017 al 31.07.2018, all’Arch. Stefano Petrucci, nato a nato a Tivoli (RM) il 04.01.1960 (C.F. PTRSFN60A04L182T), l’incarico di Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Vivaro Romano affidandogli la gestione di tutti i servizi indicati nell’allegato “A” al Regolamento degli Uffici e dei Servizi che si allega al presente Decreto e ne diventa parte integrante e sostanziale e si intende interamente riportato e trascritto, e comunque i seguenti:
- Urbanistica,
- Edilizia privata,
- Paesaggio o territorio,
- Lavori pubblici,
- Gestione e manutenzione del patrimonio comunale,
- Gestione demanio cimiteriale,
- Servizio manutenzione acquedotto,
- Servizio rifiuti solidi urbani;
DISPONE
- Che al professionista incaricato spetta oltre al trattamento economico tabellare ed alla indennità di comparto, una retribuzione annua di posizione lorda onnicomprensiva determinata in €. 11.500,00 (undicimilacinquecento/00) in relazione alle funzioni gestinali conferite, ed una retribuzione di risultato da determinanrsi in relazione agli obiettivi conseguiti, nell’ambito dei limiti stabiliti dai vigenti CC.CC.NN.LL.;
- Che la spesa complessiva lorda dal 01.01.2017 al 31.07.2018, per l’assunzione di cui al presente Decreto è pari a €uro 11.539,28, da imputarsi sul Capitolo 250 Codice Meccanografico 01.06-1.01.01.01.006 del Bilancio di Previsione anno 2017/2019;
- Che il presente provvedimento sarà revocato prima della materiale scadenza qualora interverranno obblighi normativi ivi compreso il completamento degli atti propedeutici all’attuazione della ricollocazione del personale dell’Area Vasta sopracitato, in contrasto con l’assunzione di cui al presente decreto;
- Che copia del presente provvedimento venga notificato all’Arch. Stefano Petrucci per l’accettazione;
- Che copia del presente provvedimento venga trasmesso agli uffici comunali per opportuna informazione e per le rispettive azioni di competenza;
- Che il presente provvedimento abbia validità dal 01.08.2017 al 31.07.2018, per ore settimanali pari a 12, da ripartire secondo le necessità dell’Amministrazione Comunale;
- Che il presente provvedimento sia pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito www.comunevivaroromano.it
Vivaro Romano, li 31 luglio 2017
IL SINDACO
F.TO Prof. Beatrice Sforza
Presa visione per accettazione
F.TO Arch. Stefano Petrucci